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Influencer, Social Networks e il punteggio Klout 12 febbraio 2016 Gli influencer sono coloro in grado di indirizzare un nutrito gruppo di persone verso una decisione o indirizzarne il sentiment riguardo un determinato argomento. Fonte: LinkedIn Pulse Nell'era del digital tutto è misurabile: è possibile quindi attribuire un valore al livello di influence di ciascun individuo? La risposta è sì, inequivocabilmente. E' sul come che si può aprire un dibattito. Una piccola parentesi: il concetto di influencer non appartiene strettamente ai Social e questa foto dovrebbe ricordarvi un mondo prima del quale per navigare la sera (più o meno) dovevi stare alla scrivania. Il concetto di influence in rete si è diffuso però senza dubbio grazie ai Social.
Le attività strutturate di Social Media Marketing come le intendiamo oggi - tra le quali rientra l'influencer marketing - sono molto recenti. La verità è che siamo ancora in una fase di assestamento, basti vedere la delicata situazione di Twitter. Questo non significa che i Social sono a rischio Mobile Phone Number di estinzione ma che sono di certo in continua e rapida evoluzione. I Social introducono - nel senso che li rendono tangibili - in maniera netta rispetto al passato due elementi importanti per misurare il successo di un contenuto e che aiutano a misurare la influence del loro autore:

Il Reach: quante persone vengono raggiunte Le interazioni: il livello di coinvolgimento generato, sulla base del quale si può fare un'analisi qualitativa. Una interazione, positiva o negativa, aumenta il reach. Come fare quindi a misurare il successo di un'attività Social? Occorre mettere in rapporto due valori per ottenere degli indicatori di prestazione o KPI: ad esempio, il numero di utenti raggiunti al giorno oppure il numero di interazioni settimanali in rapporto al numero dei propri follower. Sulla base dell'analisi dei KPI è , tenendo però presente che l'aspetto qualitativo delle interazioni è di fondamentale importanza ed è difficile per i tool automatici analizzarlo a prova di errori.
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